testpic

Mostra estemporanea sulla vita e l’opera di Don Antonio Della Lucia

Mostra estemporanea sulla vita e l’opera di Don Antonio Della Lucia

“Se un briciolo di tempo m’avanza, volentieri lo spendo, nel poco che valgo, a sbugiardare e distruggere quel:‘sempre si è fatto così’ .”

Non si perde in chiacchiere Don Antonio Della Lucia, predicatore carismatico e sacerdote di profonda spiritualità, ma allo stesso tempo uomo pragmatico e rivoluzionario che mette tutto se stesso nel migliorare le condizioni di vita della collettività.

Spesso criticato e osteggiato per le sue idee innovatrici, riesce con incredibile intelligenza e lungimiranza a risollevare le sorti della vallata Agordina.

Don Antonio della Lucia nasce il 16 maggio 1824 nel piccolo villaggio dolomitico di Frassenè Agordino.

Cresce tra l’Agordino e Venezia. La comunità del suo paese contribuisce alle spese per la sua formazione essendo la sua famiglia troppo povera per sostenerle.

Terminato il suo percorso di studi a Venezia entra nel seminario di Belluno e diventa sacerdote nel 1846.

Dopo alcuni anni a Frassenè e San Tomaso Agordino diventa Vicario della Forania di Canale d’Agordo (Soprachiusa) e lì vi rimane fino al 1899, anno in cui si sposta a Caviola fino al 1906 quando muore.

Ma cosa ha fatto di così importante questo parroco per ricordarlo 200 anni dopo?

La Valle del Biois della seconda metà dell’800 è caratterizzata dalla civiltà contadina, dal duro lavoro nelle miniere locali, dalla necessità di emigrare per sostentare le proprie famiglie.

In questo contesto Don Antonio Della Lucia è attento e ben consapevole dei problemi che affliggono la sua comunità.

Si rimbocca le maniche e ha un’intuizione per gestire meglio le risorse del territorio: fonda nel 1872 a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo) la Prima latteria cooperativa d’Italia a sistema svedese, dove viene fatto confluire tutto il latte degli allevatori della valle, che hanno così modo di lavorarlo in maniera redditizia e ottenere i prodotti destinati allo scambio.

Ma non finisce qui: in seguito egli istituisce, infatti, la Federazione delle Latterie Agordine e una Società di Mutuo Soccorso per assicurare i contadini contro la morte del bestiame.

Il suo modello di latteria viene preso ad esempio dal governo nazionale, tanto che nel 1894 Don Antonio è nominato membro del Consiglio Superiore dell’Agricoltura, unico sacerdote su 50 componenti e, per i suoi alti meriti, nel 1878 il Re Vittorio Emanuele II lo crea perfino Cavaliere della Corona.

Don Antonio non si occupa solo di migliorare le condizioni economiche e sociali della comunità, ma anche della loro istruzione e spiritualità.

Nel 1866 apre infatti il primo asilo rurale della provincia di Belluno, intuizione di grande portata innovativa e pedagogica.

Fonda, ancora, le biblioteche “circolanti” della Valle del Biois, in modo da rendere accessibile la cultura a tutti. Egli coordina anche l’emigrazione in Brasile, organizzando i viaggi, preparando i documenti e facendo sì che i suoi parrocchiani trovino un luogo dove stare e un lavoro.

Grande sostenitore dei diritti delle donne (tra cui quello al voto) e precursore dei tempi, già nel 1870 afferma: “Tutti abbiamo o una madre, o una moglie, o una sorella, o una figlia che attende la sua emancipazione”.

La Fondazione Papa Luciani, in occasione di 200 anni della nascita di questo suo illustre conterraneo, ha organizzato in collaborazione con istituzioni pubbliche e private locali, provinciali, regionali e con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, una rassegna di eventi e mostre di cui la prima sarà aperta a Belluno nella Sala Presidenza della Provincia di Belluno giovedì 16 maggio 2024 , in concomitanza con l’eccezionale evento commemorativo in programma nel pomeriggio della stessa giornata presso la scuola vecchia di Frassenè agordino.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Request informations

Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo Onlus

See on map

via Sant'Anrea, 5 Belluno (BL), Sala Presidenza Palazzo Piloni

Tel: +39 0437 1948001

Learn Summer Family and friends If it rains? Spring Nature & Wild Piave

Belluno

Discover
Houses

Stories to tell

Unusual Caorle: leisurely journeys between land and sea

Unusual Caorle: leisurely journeys between land and sea

16 June 2024

Looking to spend a day on a boat or cycling to discover a different side of Caorle, away from the golden beaches and the bustling atmosphere of the historic ...

At a slow pace through the Dolomites as an antidote to echo-anxiety

At a slow pace through the Dolomites as an antidote to echo-anxiety

14 June 2024

Amidst the majestic Dolomites, a UNESCO World Heritage site, winds an extraordinary trail that captivates the heart and nourishes the soul. The Cammino ...

The magic of fishing: a return to the essence

The magic of fishing: a return to the essence

13 June 2024

Discover the allure of the Meschio River, a natural treasure perfect for fly fishing. Learn about the fish species, fishing zones, and everything you need ...

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations