
Dopo aver constatato che sugli altri pianeti del sistema solare le condizioni ambientali sono inadatte ad ospitare vita extraterrestre, l’interesse degli scienziati si è concentrato sui pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, più o meno distanti da noi.
Dal 1988 ad oggi sono stati scoperti circa 6000 pianeti extrasolari, alcuni dei quali sono molto simili alla Terra ed orbitano alla giusta distanza attorno alla loro stella per avere la temperatura adeguata che permette l’esistenza dell’acqua allo stato liquido, condizione ritenuta necessaria all’esistenza della vita.
Sarà possibile provare che su di essi si è veramente sviluppata la vita? E quando? Più in generale, qual è attualmente lo stato della ricerca della vita al di fuori della Terra, nel sistema solare e all’interno della Galassia? E quale tipo di vita possiamo aspettarci di trovare? Simile alla nostra, o radicalmente diversa?
Dopo la conferenza, in caso di bel tempo si potrà osservare il profondo cielo, sia direttamente con il telescopione da 64 cm sia per proiezione sullo schermo e inclusiva con sensore elettronico e camera fotografica da 30 cm: ammassi aperti e globulari, la Nebulosa Anulare della Lira, le Nebulose diffuse nel Sagittario e nel Serpente, La Nebulosa Velo nel Cigno.
Si potrà cominciare a osservare anche il bel Saturno, anche se con gli anelli un po’ defilati.