testpic

Palazzo Pivetta-Stefani

Il maestoso palazzo Pivetta (sec. XVII), antica residenza della famiglia Conti, acquistato successivamente dalla famiglia Pivetta-Stefani, si erge all’inizio della discesa di via “Karèra”.

Si dice che qui venne ospitato per una decina di giorni il patriota Pier Fortunato Calvi, dopo il fallimento della rivolta del 1848-49 in Cadore. Accolto da Maria, sposa del nobile Stefani e sorella del suo luogotenente Cadorin di Lorenzago di Cadore, fu costretto a fuggire da un’improvvisa incursione austriaca, saltando da un poggiolo del palazzo per scappare, attraverso la “Karèra”, in direzione di Feltre.

La “Karèra” è l’antica via carraia che sale da Puner verso il centro di Mel incassata tra mura massicce passa sotto due grandi archi, sopra i quali la famiglia Conti costruì il proprio palazzo nel XVII sec. Un tempo era tutta pavimentata a ciottoli (come le strade romane). Notevole il capitello di via “Karèra” sul quale si legge A.S.F.F.P.S.D. lettere che significano “Antonio Sovilla fece fare per sua devozione”. La leggenda racconta che a un ladro che aveva rubato soldi dalla cassetta delle elemosine venne tagliata la mano destra sul posto.

Proseguendo, dopo pochi metri, la “Karèra” incrocia la via “Čòpa” ed entra nella piazza principale, fra il palazzo del Municipio e la locanda Cappello. Secondo alcuni studi, che sostengono la presenza di un castello nella parte alta dell’attuale abitato, la “Karèra”rappresentava una via d’ accesso oltre a quella a Nord della piazza e quella allo sbocco della contrada dalle cinta murarie.

Location inconfondibile immortalata negli scatti di fotografi, negli album di nozze e su Instagram!

Request informations

Palazzo Pivetta-Stefani

See on map

via A.Fratti Borgo Valbelluna 32026 Mel di Borgo Valbelluna (BL)

Learn Piave Palaces and monuments

Borgo Valbelluna

Discover
Houses

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations