Da noi avrete modo di gustare una cucina a base di prodotti vegetali biologici di nostra produzione arricchiti dai altri sapori tipici di questi luoghi incontaminati e prodotti dalle vicine aziende agricole.
Verdure dal sapore intenso grazie alla loro crescita naturale in un terreno mantenuto con cura fertile e vitale; legumi dalle caratteristiche nutrizionali eccellenti, prodotti da sementi locali e rigorosamente tradizionali; formaggi locali da animali allevati in modo sano ed etico. Il tutto cucinato fresco e con menù che variano quasi giornalmente in base a quanto la terra produce.
Le ricette cercano di esaltare i sapori delle pregiate materie prime con uso talvolta di qualche spezia e con qualche incursione nella cucina etnica. Non mancano ricette semplici della tradizione veneta (polenta) con varianti di tipo vegetariano.
Il modo di cucinare vuole anche avere attenzione alla salubrità degli alimenti, privilegiando verdure crude o cotture a bassa temperatura . I posti a tavola sono pochi ed è necessario prenotare con un certo anticipo!
Menù degustazione (due portate, acqua e coperto inclusi) 17 euro
Menù con vino , dessert e caffè o tisana 25 euro
Apertura: siamo aperti indicativamente tutta la settimana compatibilmente con i pochi posti a tavola, gli ospiti residenti e le attività agricole quindi è necessario preavvisare con un certo anticipo e concordare i menù a disposizione (lavoriamo solo materia fresca e non abbiamo precucinati). Chiusura della cucina nei mesi di gennaio/febbraio e ottobre/novembre salvo diversi accordi per i soggiornanti o i gruppi.
Coloro che soggiornano nel B&B o coloro che lo desiderano, possono cucinare quindi con i prodotti del nostro orto, soprattutto nella stagione estiva ed autunnale.
Non utilizziamo prodotti chimici per la fertilizzazione o i trattamenti antiparassitari e anticrittogamici; solo pazienza, olio di gomito per le erbacce, letame di capre biologiche per concimare. Dal 2011 siamo certificati in biologico dall'ente ICEA.
Produciamo un po' di tutto: cavoli, broccoli, verze, cardi, carote, zucchine, insalate, radicchio, rape, rapanelli, mais, mele ... Le patate sono coltivate in maggior quantità rispetto ad altre colture. Come spesso accade per le patate di montagna, anche le nostre hanno un gusto d'altri tempi, provare per credere! In autunno castagne e noci si donano in abbondanza (possibili escursioni con cestino per la raccolta di castagne e frutti spontanei). Coltiviamo inoltre fagiolo borlotto autoctono "Bala Rossa" e fagiolo "Gialét" (presidio Slow Food). Anche nella stagione invernale ne conserviamo una certa quantità secco per i nostri ospiti.
Anche le zucche sono solitamente generose e solitamente non vengono bucate e svuotate ad Halloween, ma finiscono nelle nostre e vostre tavole. Le nostre galline felici, completano i menù con le loro gustose e coloratissime uova.