La Piazza del Duomo a Belluno ed i suoi immediati dintorni offrono ai visitatori la maggior parte delle attrazioni della città. Direttamente in piazza si erge la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XVI secolo. La facciata esterna in mattoni è relativamente semplice; il Campanile, d'altra parte, fu costruito nel tipico stile veneziano. Di fronte alla cattedrale troverete il Battistero: Papa Giovanni Paolo I fu vicario generale qui per 20 anni, prima di assumere il breve incarico di papa.
Sul lato nord di Piazza Duomo è situato l'imponente Palazzo dei Rettori, risalente al XV secolo. Dispone di un grande portico, finestre gotiche ad arco finemente decorate, e due logge. La torre dell'orologio, aggiunta in un secondo tempo, è del XVI secolo. Lasciando la Piazza Duomo ad ovest, scorgerete subito il Palazzo dei Vescovi con la vistosa Torre Civica - i resti di un castello del XII secolo.
Nella strada parallela a sud, la Via Duomo, potrete visitare il Museo Civico che custodisce dei reperti risalenti all’antica storia di Belluno e dell’Impero Romano. La pinacoteca del museo ospita, a parte le opere di artisti locali, il dipinto "Cristo davanti a Pilato" del Tintoretto, lungo quasi quattro metri, così come opere in legno dello scultore Andrea Brustolon da Belluno. Proseguendo per la stessa strada, raggiungerete infine la bella Piazza delle Erbe dove potrete ammirare una fontana del XV e la Loggia dei Ghibellini.