testpic

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Nel territorio di Belluno ricade la maggior parte dei gruppi montuosi delle Dolomiti, pari a circa il 70% delle montagne più famose dell’Italia nord-orientale: un immenso patrimonio naturale che tutto il mondo ci invidia.

Per preservare un’area di particolare interesse ambientale all’interno di questa zona nel 1990 è stato istituito il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: al suo interno trovano il loro habitat perfetto svariate specie floristiche e faunistiche, talvolta endemiche.

Siamo nella parte nord-occidentale della Valbelluna: le altezze vanno da dolci rilievi a vette oltre i 2500 metri, gli ambienti spaziano dai prati del fondovalle alle vertiginose pareti rocciose passando per praterie, boschi e foreste.

I gruppi montuosi che rientrano nel territorio del parco sono quelli delle Alpi Feltrine, del Pizzon-Feruch-Monti del Sole, della Schiara-Pelf e della Talvena. La vetta più alta è il Monte Schiara, 2565 metri.

Sono 15 i comuni della provincia di Belluno che ricadono all’interno del parco nazionale, anche se i centri abitati al suo interno sono pochi: qui l’uomo è ancora l’ospite, è la natura a trionfare. Le Dolomiti Bellunesi sono la meta ideale per chiunque senta il bisogno di una boccata d’aria pura e di attività rigeneranti come passeggiate, pedalate, arrampicate o escursioni a cavallo.

Attraverso la fitta rete di sentieri, mulattiere e percorsi trekking immersi nel verde, il parco offre opzioni per tutti, dai neofiti agli escursionisti più esperti. Rispettando alcune semplici regole è poi possibile andare in bici all’interno del parco, grazie ai numerosi itinerari mtb che si snodano al suo interno. Infine, le ardite guglie e le solenni pareti rocciose costituiscono un microcosmo eccezionale per chi pratica l’arrampicata e per chi ha dimestichezza con le vie ferrate.

Request informations

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

See on map

Piazzale Zancanaro 1 Feltre 32032 Feltre

Tel: +3904393328

E-mail: info@dolomitipark.it

Piave Autumn Family and friends Summer Nature & Wild Spring

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations