Formalmente istituito nel 1975, aperto al pubblico nel 1983, ampliato nel 1998, rinnovato e completamente riallestito nel 2018, il Museo della Bonifica racconta la storia della città e del territorio circostante attraverso il tempo.
I segni della storia e delle trasformazioni dell'ambiente sono ancora vivi e percepibili nei grandi impianti della bonifica, nell'estesa rete di canali, nelle case rurali e nel paesaggio agrario, nei cippi e monumenti del primo e secondo conflitto mondiale, nel fiume e con i suoi preziosi tesori naturalistici.
Il filo conduttore del nuovo percorso espositivo è rappresentato dall'uomo in relazione al paesaggio e alla natura anfibia che ne ha segnato la presenza, dai tempi antichi ad oggi: uomo, ingegno, coraggio, acqua e terra, quindi, in un racconto senza tempo che serve ancora oggi a leggere il nostro presente.
Quattro le sezioni espositive: ARCHEOLOGICA, BONIFICA E NATURALISTICA, BELLICA ed ETNOGRAFICA.
Istituiti formalmente nel 2014 i MUSEI CIVICI SANDONATESI sono un sistema organico di collezioni permanenti e sedi espositive, costituito dal MUB – Museo della Bonifica, dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dallo Spazio Mostre "I. Battistella" e dalle collezioni d’arte di proprietà del Comune di San Donà di Piave, che concorrono a definire in maniera unitaria l’identità culturale del territorio con un ruolo attivo, costante, condiviso e coordinato.
Svolgono attività istituzionale di conservazione, studio, valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale ed artistico cittadino, attraverso l’integrazione dei servizi e la gestione coordinata di progetti culturali.