testpic

Museo del Latte

Il museo del latte di Farra di Mel  nasce dalla volontà degli ex soci e dell'associazione CRAL Farrese per conservare una parte della storia rurale e contadina della Vallata Bellunese, dove dalla fine del 1800 in poi, in quasi tutte le frazioni, nacquero strutture sociali e cooperative per la produzione e lavorazione del latte.

La società della Latteria di Farra ebbe inizio nel 1891, in una sede di cui non godeva della proprietà ed era situtata in una casa privata. Nel 1907 si individua  il terreno dove verrà edificata la nuova latteria e attuale sede del Museo.

La latteria rimase in funzione fino al 1973, quando la trasformazione del latte diventa industriale e tutte le piccole società di paese vengono inglobate nei grandi caseifici. La latteria di Farra resterà aperta solo per la raccolta del latte fino agli anni Novanta. All'interno del Museo, che si trova nella sala principale, sono stati conservati e restaurati tutti gli strumenti e macchinari in uso all'epoca per la trasformazione dei prodotti caseari, l'archivio storico dei documenti cartacei e una raccolta di stampi per il burro tra cui lo stampo della latteria sociale di Seian (località sita sempre a Farra) che testimonia la presenza di un piccolo caseificio già prima del 1891 oltre le testimonianze orali.

Request informations

Museo del Latte

Via Farra 66 Borgo Valbelluna 32026 Borgo Valbelluna (BL)

Tel: +39 328 3827760

E-mail: segreteria@cralfarrese.it

Autumn If it rains? Learn Wineries and good food Summer Winter Spring Nature & Wild Slow & Green Piave Other interesting things Museum

Borgo Valbelluna

Discover
Houses

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations