testpic

Eremo di San Micel- Fonzaso

Tra i principali luoghi di interesse di Fonzaso si trova l' eremo di San Micel che fu per molti anni il luogo dal quale veniva protetto il paese dagli incendi e per questo motivo ha guadagnato anche l'appellativo di "casa del guardiano di fuoco". Dal centro di Fonzaso è immediatamente visibile questo complesso situato nella nicchia scavata nella roccia del monte Avena.

 L'eremo è formato da due costruzioni distinte: la prima è una chiesa dedicata a San Michele mentre la seconda è la cosidetta "casa del guardiano di fuoco".  Questa seconda costruzione era di fondamentale importanza considerando che la maggior parte degli edifici del paese era realizzata completamente in legno. Da questa casa era possibile notare qualsiasi traccia di fumo o di fiamme. 

Essa è completamente inserita in una nicchia di roccia ed è sormontata da delle merlature che le hanno dato l'appellativo di "castello". L'eremo è inotre un luogo di culto. Notevole, nella chiesa dedicata a San Michele, il dipinto sull'altare che raffigura San Michele che sconfigge Lucifero e l'Occhio Divino sul soffitto. Nelle vicinanze è inoltre presente la statua della Madonna e la scritta "Ave Maria" che richiamano il culto religioso. Nonostante queste strutture non siano aperte al pubblico è possibile visitare il tutto dall'esterno.

Request informations

Eremo di San Micel- Fonzaso

See on map

Fonzaso Fonzaso 32030 Fonzaso

Learn Sacred place

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations