testpic

Chiesa di Santa Maria Assunta

Intorno al 1514 l’intera navata venne affrescata inserendo le varie scene religiose in un aereo loggiato, di gusto ancora quattrocentesco, aperto su paesaggi montani.

Gli altari (cinque) sono in muratura con dossali di legno intagliato e dipinto, e sono dedicati al S. Cuore, a S. Antonio da Padova, alla Madonna del Rosario, e ai Santi Antonio Abate, Gottardo e Va-lentino: su quest’ultimo è collocato un gruppo ligneo dell’Addolorata (Vesperbild) di stampo gotico. Il fonte battesimale, monolitico, risale al XVIII secolo.

Il campanile, aggiunto successivamente alla chiesa (XV Sec.) in stile romanico-gotico, è alto 36 metri, ed ha una bella cuspide ricoperta a scandole. L’ultimo restauro ha messo in luce una iscrizione risalente al 1640, probabilmente anno di rifacimento della copertura.

La chiesa è tra le più interessanti del Feltrino, come testimoniano i vari cicli sovrapposti di affreschi (XIV-XVI Secc.) portati alla luce durante i restauri del 1968.
Le due “croci di consacrazione” contrapposte nella navata, sono le tracce più antiche, ed indicano i luoghi per l'officiatura di particolari riti.Sulla parete ovest troviamo tre diversi strati di affreschi: quello successivo in ordine di tempo rispetto alle croci è costituito da un’arcata con riquadro centra-le contenente le immagini appena riconoscibili della Madonna e di una Santa non identificabile e presumibilmente un’altra figura in posizione speculare ad essa.

Request informations

Chiesa di Santa Maria Assunta

Località Servo, 161 Sovramonte 32030 Sovramonte (BL)

Tel: +39 043998548

Spiritual Nature & Wild Sacred place

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations