Concerto de La via al Santuario. Itinerario musicale, poetico e di conoscenza, dedicato alla musica al tempo della Beata Beatrice I d’Este (1192- 1226).
L'evento proporrà l'esibizione del SolEnsemble, che vedrà impegnati gli artisti Elisabetta Tiso, Silvia Paoletti, Marta Vicinanza, Chiara Pierangelo, Silvia Pollet, Antonella Gianese, Elettra De Biasi, Valentina Babusci, Rossana Verlato, Antonella Duomisti e Matteo Zenatti.
In occasione dell'ottavo centenario della sua scomparsa, verrà onorata la memoria di Beatrice I d’Este.
Una figura di straordinaria determinazione che scelse precocemente la vita religiosa seguendo l'esempio di Francesco d’Assisi e fondò la comunità benedettina sul Monte Gemola.
Il programma proposto non è una semplice raccolta di brani, ma un percorso costruito attorno a parole e immagini che per secoli hanno accompagnato la devozione cristiana e mariana, offrendo un momento di profonda riflessione e omaggio culturale.
L'ingresso all'evento è libero con offerta consapevole.