testpic

Riserva naturale Vincheto di Celarda

A pochi minuti da Feltre, in direzione sud, la riserva del Vincheto occupa circa 130 ha di area golenale ed è caratterizzata dall'abbondanza d'acqua, la cui presenza ha favorito l'insediamento di varie forme di vita acquatica e di un'avifauna tipica delle zone umide.

All'interno della riserva sono presenti un impianto per l'allevamento della trota marmorata, specie autoctona destinata al ripopolamento dei corsi d’acqua ed un centro equestre; sono, poi, di principale interesse tutte le attività che riguardano la conservazione e la promozione della cultura ambientale. A supporto delle attività didattiche vi è un centro visitatori nel quale sono riprodotti i principali ambienti della riserva; sono poi presenti recinti e voliere in cui vengono ospitati animali in cattività provenienti da altri centri di recupero o che presentano menomazioni gravi da non permettere il loro reinserimento in natura, un apiario ed un centro per l'equitazione dove vengono addestrati i cavalli utilizzati dal personale del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri per i servizi di vigilanza e di rappresentanza. 

La comunità faunistica del Vincheto è piuttosto ricca. Sono state segnalate otto specie di anfibi fra cui, la più comune e abbondante, è la rana ibrida dei fossi. Vi sono poi il tritone punteggiato meridionale, il rospo smeraldino, l'ululone dal ventre giallo, la raganella italiana, la salamandra pezzata, il rospo comune e la rana agile. 
Il rigore invernale che caratterizza l'area, fa sì che la comunità di rettili non sia molto abbondante: sono presenti la biscia tassellata, la biscia dal collare, il saettone, il biacco, la lucertola muraiola ed il ramarro. La comunità ornitica è sicuramente la componente faunistica principale per il Vincheto, vista anche la vicinanza con l'ambiente fluviale. 45 specie nidificano all'interno della riserva mentre altre 17 si riproducono in aree immediatamente limitrofe. Fra queste, meritano una menzione particolare lo smergo maggiore, il gufo reale, la quaglia, il saltimpalo e lo strillozzo. 
Vi sono poi alcune specie, osservate abbastanza regolarmente all'interno dell’area (nibbio bruno, poiana, cincia dal ciuffo), oppure avvistate in modo più sporadico (tarabusino, falco pecchiaiolo, sparviere, porciglione, canapino). La comunità di uccelli si completa poi con 30 specie, di passo o di comparsa erratica nella zona. 
Per quanto riguarda i mammiferi merita segnalare la notevole popolazione di lepre, la presenza del cinghiale e le popolazioni di cervo e capriolo. 

Sono praticate attività di educazione ambientale mediante visite guidate, e attività di ricerca volte a incrementare lo stato delle conoscenze della riserva ad esempioprogetto Life Natura. 

E' presente un'opportuna segnaletica lungo le strade. All'interno delle riserva sono presenti numerosi percorsi pianeggianti.

Apertura annuale, percorso adatto a passeggini e a visitatori disabili con carrozzina. Vietato l'ingresso ai cani e biciclette. 

Request informations

Riserva naturale Vincheto di Celarda

See on map

viale del Vincheto Feltre 32032 Feltre (BL)

Tel: +39043989520

E-mail: 043712.001@carabinieri.it

Autumn Family and friends Summer Winter Nature & Wild Spring Piave

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations