Oops... I did it again!

Error 404

Sorry, the web address you entered does not exist.

Return to the homepage
Error 404

Oops... I did it again!

Error 404

Sorry, the web address you entered does not exist.

Return to the homepage

Palazzo dei Giuristi-Museo Archeologico

La sezione archeologica dei musei civici, ospitata in due sale situate al piano terra del palazzo del Collegio dei Giuristi, espone reperti che documentano la lunga storia della provincia dal Paleolitico medio all'alto medioevo, frutto di scavi e rinvenimenti effettuati a partire dalla seconda metà dell’800.

Al piano terreno sono esposti importanti reperti archeologici afferenti l’intera Provincia, tra i quali di grande interesse risulta la sepoltura di un cacciatore rinvenuta in Val Cismon (BL) e databile alla fine del Paleolitico Superiore (12.000 anni fa) la cui fossa era ricoperta da pietre dipinte in ocra rossa. Si trovano testimonianze dell’età del ferro, costituite in buona parte da ritrovamenti provenienti dallo scavo ottocentesco di una necropoli nei pressi di Cavarzano (fibule, coltelli e oggetti in bronzo) e da scavi successivi effettuati in aree limitrofe.

Numerosi sono anche i reperti di età romana e dell’Alto Medioevo: da segnalare i due corredi tombali di epoca longobarda, rinvenuti rispettivamente a Mel e a Sospirolo. Di rilevante interesse è il lapidario romano, ospitato nell’androne del vicino Auditorium Comunale, e il sarcofago di Flavio Ostilio e della moglie Domizia del III secolo d.C., visitabile nel cortile di Palazzo Crepadona, sede del Centro culturale cittadino.

Venne scelto come sede del Museo Civico nel 1873 e fu aperto al pubblico a partire dal 1876. Oggi ospita la sezione archeologica del Museo.

Request informations

Palazzo dei Giuristi-Museo Archeologico

See on map

via Duomo Belluno 32100 Belluno (BL)

Tel: +390437-913323

E-mail: museo@comune.belluno.it

Learn Piave

Belluno

Discover
Houses