testpic

Vivaio Letterario - Peste e corna! L’Italia secondo Tex Willer

Vivaio Letterario - Peste e corna! L’Italia secondo Tex Willer

"Essendomi dedicata allo studio della letteratura e del cinema italiani per decenni, i temi di ricerca che ho affrontato sono diversi. Per esempio, mi sono occupata di Silone e del problema del suo tradimento politico, della letteratura del confino, e del rapporto tra finzione letteraria e suicidio.

Questi argomenti sono stabilmente, direi pacificamente parte del canone critico degli studi di storia della letteratura e della cultura italiane del Novecento. Negli ultimi dieci anni, però, ho iniziato a esplorare ambiti che sono stati a lungo considerati marginali, quali la musica pop italiana e il fumetto popolare. A parte alcuni studiosi particolarmente sensibili – ed è ovvio pensare a Umberto Eco – la maggioranza della professione li considerava poco profondi e dunque poco interessanti. In verità, sono importanti vettori ideologici da cui è possibile imparare molto.

Quello che mi ha colpito di Tex è quanto evidente sia nelle sue storie la questione di come (ri)costruire un’identità italiana, soprattutto maschile, dopo il ventennio fascista. Ho studiato Tex nel contesto della cultura del secondo dopoguerra, cercando di far vedere come esso proponga una rinnovata italianità attraverso un prisma molto idiosincratico di epica, caratteristiche linguistiche, stilemi visivi e prospettive temporali. Questo prisma immerge Tex Willer – e l’Italia e gli italiani che rappresenta – in un lontano e fantasioso mondo della frontiera americana, al contempo immerso in una sensibilità contemporanea e prettamente italiana.

Così sfumano gli errori del passato, si celebrano i valori di coraggio e libertà ritrovati, si fa pace tra la necessità di costruire uno stato legalitario e una diffusa amoralità pubblica. Tex è diventato non solo un personaggio immediatamente riconoscibile della cultura popolare italiana, ma il protagonista di una delle sue epiche contemporanee più significative, e certo tra le più longeve."

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Request informations

la Serra Bed & Breakfast

See on map

Via Frontin - Loc. Trichiana 94/A Borgo Valbelluna, La Serra Bed & Breakfast

Learn Family and friends Winter Piave

Borgo Valbelluna

Discover
Houses

Stories to tell

A river of flavours: an emotional journey through the gourmet cuisine of Veneto

A river of flavours: an emotional journey through the gourmet cuisine of Veneto

25 October 2023

Discover how gourmet cuisine becomes an emotional language that connects communities, celebrates the land, and invites exploration. ...

Wild autumn in Val Belluna: outdoor experiences not to be missed

Wild autumn in Val Belluna: outdoor experiences not to be missed

03 October 2023

Discover the autumn wild with two unique experiences: two days canoeing through rivers and forests and the thrilling rutting of the deer. An opportunity ...

Culinary tales sweetened with honey... set against the backdrop of the Belluno Dolomites

Culinary tales sweetened with honey... set against the backdrop of the Belluno Dolomites

01 October 2023

Scopri il menù speciale dedicato al miele offerto dalla rinomata Trattoria L'Oasi di Mauro Cavalet, in occasione della Festa del Miele ...

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations