testpic

Vivaio Letterario - La Resistenza della memoria. Storia di un popolo dimenticato

Vivaio Letterario - La Resistenza della memoria. Storia di un popolo dimenticato

"Il circo è il luogo da dove vengo e la scrittura quello verso il quale vado. Entrambi sono la mia casa. Sono un’artista sinta, famiglia circense dove anche la pazzia è forma d’arte e scrivo, principalmente di getto, da che ne ho memoria. A guidarmi sempre gli antenati, che per noi sono sacri e ci accompagneranno anche stavolta, in questo nuovo, ennesimo viaggio.

In Prima che chiudiate gli occhi parlo proprio della nostra Storia, collettiva e individuale, della Resistenza sinta dimenticata. La protagonista è una bambina, poi donna, circense nata durante il ventennio fascista che, attraverso le voci narranti degli antenati, sente cantare nel vento il proprio passato e il proprio presente, e da questi, allo scoppio della guerra, deve fare una scelta tra resistere o morire. È la storia del nostro Olocausto dimenticato, il Porrajmos e delle milioni di Jezebel che hanno combattuto tra le file dei partigiani.

È la storia della rivolta di rom e sinti ad Auschwitz e anche di “come nulla muore quando è amato”. La Resistenza sinta continua ancora oggi, a testa alta e fiera, ed è nel vento che, raccontando, torneremo a farci offrire i fiori recisi delle sue favole antiche, delle sue storie silenziate e, soprattutto, a chiedere per esse vendetta, per la prima volta dopo secoli ad ascoltare. Semplicemente ascoltare."

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Request informations

la Serra Bed & Breakfast

See on map

Via Frontin - Loc. Trichiana 94/A Borgo Valbelluna, La Serra Bed & Breakfast

Learn Family and friends Spring Piave

Borgo Valbelluna

Discover
Houses

Stories to tell

A river of flavours: an emotional journey through the gourmet cuisine of Veneto

A river of flavours: an emotional journey through the gourmet cuisine of Veneto

25 October 2023

Discover how gourmet cuisine becomes an emotional language that connects communities, celebrates the land, and invites exploration. ...

Wild autumn in Val Belluna: outdoor experiences not to be missed

Wild autumn in Val Belluna: outdoor experiences not to be missed

03 October 2023

Discover the autumn wild with two unique experiences: two days canoeing through rivers and forests and the thrilling rutting of the deer. An opportunity ...

Culinary tales sweetened with honey... set against the backdrop of the Belluno Dolomites

Culinary tales sweetened with honey... set against the backdrop of the Belluno Dolomites

01 October 2023

Scopri il menù speciale dedicato al miele offerto dalla rinomata Trattoria L'Oasi di Mauro Cavalet, in occasione della Festa del Miele ...

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations