Da diversi anni al Centro Astronomico di Arson stavamo cercando di organizzare una conferenza di questo tipo. Dopo aver dedicato spazio alla relatività generale di Einstein nel novembre 2015, con un dialogo teatrale allestito da Renzo Crosato, Marta Sanniti e Lorenzo Zannin, aver trattato le onde gravitazionali con due conferenze di Francesco Sorge nel maggio 2016 e di Carlo Ferrigno nel dicembre 2017, la meccanica
quantistica ancora con una conferenza di Sorge nel novembre 2017, quasi subito decidemmo di cercare un esperto per trattare il complesso e delicato problema dei tentativi di trovare una teoria che potesse unificare la relatività e la meccanica quantistica, ovvero la gravità, che agisce su scala macroscopica, e le altre tre forze fondamentali della natura, che agiscono su piccola scala.
Purtroppo tali tentativi furono infruttuosi, sia perché fu difficile, nonostante i numerosi contatti avuti con varie università, trovare un esperto disponibile e sia perché, quando lo trovammo, sopraggiunsero problemi di altra natura. Poi la ricerca fu drammaticamente sospesa a causa del COVID. Ripresa, trovammo finalmente la soluzione, grazie alla squisita disponibilità e intercessione del prof. Flavio Seno, feltrino, Direttore dal 2019 del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Avremo così l’onore di avere come ospite al Centro Astronomico il prof. Gianguido dall’Agata. Laureatosi in fisica con lode presso l’Università di Padova nel 1997, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica teorica a Torino nel 2000. In seguito ha svolto un periodo di ricerche all'estero: Berlino, CERN, Ecole Normale Superiore ed Ecole Polytechnique a Parigi. Professore ordinario di fisica teorica presso l'Università di Padova dal 2016, è attualmente direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori della medesima Università.
Con più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche, la sua ricerca è centrata sull'unificazione delle interazioni fondamentali e la gravità quantistica, per cui ha ricevuto il premio SIGRAV nel 2008. Da sempre impegnato nella divulgazione, è coautore di un libro sull'unificazione delle forze nella collana di lezioni di fisica del Corriere della Sera.