Una magica serata per scoprire il Cervo, vero Re delle montagne, nel suo affascinante periodo degli amori, quando la Foresta del Cansiglio inizia a dipingersi dei caldi toni autunnali.
Questa speciale serata, svolta in piccoli gruppi accompagnati da una guida naturalistica, permetterà di conoscere approfonditamente questo splendido animale, attraverso due attività:
- un momento di introduzione teorica per conoscere i segreti del suo comportamento, visionare dei reperti e capire quale sia il corretto approccio all’osservazione della fauna.
- una breve passeggiata ed un paziente appostamento per l’ascolto del bramito e tentare l’avvistamento dei branchi senza però disturbarli in un momento così delicato.
Quello del bramito è infatti un mese fatto di continue sfide da parte dei maschi per conquistare i branchi di femmine, soltanto un mese per far ripartire la vita… e noi proprio per questo dobbiamo essere spettatori pazienti e rispettosi di questo rituale complesso. Per entrare in punta di piedi nella vita di questo splendido ungulato.
ORARI:
Ore 16.30 ritrovo dei partecipanti in Pian del Cansiglio, luogo di ritrovo e dettagli tecnici verranno comunicati agli iscritti.
Ore 19.30/20.00 circa: fine attività. Possibilità di cenare in compagnia al termine dell'uscita in un locale della Piana del Cansiglio.
COSTI: 25 euro a persona. Ragazzi dai 12 ai 18 anni: 18 euro. La quota comprende l'accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l'assicurazione RCT. Costo cena a parte (facoltativa)
Attività non adatta ai bambini sotto i 12 anni.
Prenotazione obbligatoria entro due giorni precedenti all'evento ai seguenti recapiti (NO Facebook):
CELLULARE: 370 1389543 E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com
NOTE TECNICHE: Si consiglia un abbigliamento adeguato per le escursioni in montagna (comodo, caldo e a strati, guanti, sciarpa, berretto e scarpe adatte a terreni accidentati). Piccola pila o luce frontale. Consigliato un binocolo ad uso personale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.