testpic

Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima

Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima

Cura, Terra, Salute, Corpo, Anima: cinque parole chiave per un progetto plurimo. La vastità di una fonte come il Tacuinum sanitatis potrebbe oggi scoraggiare.

Il modello settoriale della ricerca, la pratica scompartita tra discipline spesso non in dialogo, il ruolo sociale inteso come visto di competenza per esprimersi in un dato campo non facilitano del Tacuinum una lettura sia di primo sia di livelli successivi.

Il compito potrebbe limitarsi a un’erudita rivisitazione dei contenuti della fonte, dall’originaria in lingua araba (XI secolo) alla sua trasposizione latina in area italica (XIXII secolo circa) e continentale, sino alle successive realizzazioni come codici miniati, nel tardo Medioevo. Tuttavia, proprio oggi, alla luce delle problematiche che segnano il cronicizzarsi di una relazione compromessa con la Terra, il Tacuinum può illuminarci.

Proprio in questo tempo, che sembra spianare la strada alla tecnocrazia nonostante l’umanità sia Corpo e Anima insieme, abbeverarsi a una fonte medica, filosofica e insieme letteraria la cui forza è di vera sorgiva, è pari a un incontro con e per la vita.

Non si tratta, semplicemente, di un apprezzamento d’ordine storico, filologico, artistico. Piuttosto, di un risveglio della coscienza pulsante dentro il processo dell’esistere.

La domanda di fondo è: come? Come preservare la nostra Salute? Come dedicarsi alla Cura di noi viventi integrati in un sistema che armonizzi natura e cultura? Come misurare il nostro senso di appartenenza al corpo-madre-terra e al corpo-mente-spirito che abitiamo in quanto donne e uomini?

La potenza del Tacuinum, manuale pratico che riassume l’antica tradizione medica mediterranea e occidentale, il suo messaggio trasversale dentro fecondi incroci di sapere, invita la creatura umana a considerarsi nella sua propria incorrotta integrità, come forma e contenuto d’essere, protagonista del testo-vicenda ch’è la sua stessa vita, consapevole del linguaggio da lui stesso ideato perché i diversi aspetti di cui è concreato dialoghino tra loro.

In questo è la fruibilità di questa antica ma attualissima fonte, che poggia sui concetti pratici di prevenzione e rispetto, attenzione nutrizionale, conoscenza di sé, cura; in questo la sua modernità, il suo messaggio anche per noi, oggi.

La mostra è aperta tutti giorni con orario 9.00-13.00; 15.00-19.00.

Ingresso libero offerta consapevole

Request informations

Centro Studi Claviere A.P.S.

See on map

Viale Ss. Mm. Vittore e Corona, 19 Feltre (BL), Basilica-Santuario Ss. Vittore e Corona

Tel: (0039) 340 2122409

Learn Summer Family and friends If it rains? Spiritual Piave

Stories to tell

Unusual Caorle: leisurely journeys between land and sea

Unusual Caorle: leisurely journeys between land and sea

16 June 2024

Looking to spend a day on a boat or cycling to discover a different side of Caorle, away from the golden beaches and the bustling atmosphere of the historic ...

At a slow pace through the Dolomites as an antidote to echo-anxiety

At a slow pace through the Dolomites as an antidote to echo-anxiety

14 June 2024

Amidst the majestic Dolomites, a UNESCO World Heritage site, winds an extraordinary trail that captivates the heart and nourishes the soul. The Cammino ...

The magic of fishing: a return to the essence

The magic of fishing: a return to the essence

13 June 2024

Discover the allure of the Meschio River, a natural treasure perfect for fly fishing. Learn about the fish species, fishing zones, and everything you need ...

Partners

Veneto Rivers Holiday represents a project consistent with the Strategic Regional Tourism Plan Veneto, designed in synergy and complementarity with the objectives of the various OGD involved.
It invites and it is open to the active involvement of local governments.

Thank you

Thank you: we have sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Credits

Official site of the Temporary Association of Companies “Veneto Rivers Experience”.

The A.T.I. Veneto Rivers Experience thanks all those who collaborate and have collaborated in the realization of this web project for the promotion of experiences and valuable time to spend along the Venetian rivers from the Dolomites to Venice.

  • Photo: Studio 2000 Hz Gianni Frescura, Ass.Prom.Tur. Alpago - Cansiglio aps, Archivio ATI Veneto Rivers Experience.
  • Copy: Atr Comunicazione, Marco Piccoli-The Grandiz, Skillamix Design.
  • Web project, hosting: Kumbe srl
  • Destination Management System: DMS Deskline by Feratel media technologies srl
Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Filter by the dates you set

Close

Request informations and reservations