Mercoledì 4 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Bianchi (Viale Fantuzzi, 11) si terrà la presentazione di una guida pratica per tutti coloro che vogliono trasformare la propria casa in una struttura ricettiva e comprendere meglio come poter diventare degli operatori turistici di qualità.
La guida è stata creata all'interno del progetto PRIMAVERA CASA, nato con l'obbiettivo di costruire e offrire servizi di valorizzazione abitativa e turistica del patrimonio immobiliare in disuso in Valbelluna sostenuto dalla Fondazione Cariverona.
Un progetto, quest'ultimo, non rivolto soltanto a coloro che volevano ri-aprire la prorpia casa per affitti a medio-lungo termine, ma anche per tutti coloro interessati agli affitti turistici. A seguito dei numerosi sportelli, è stato deciso di redarre questa guida di accompagnamento per questa tipologia di attività, in coordinamento con le regole regionali e la mission della destinazione Dolomiti Bellunesi.
La serata inizierà con un intervento da parte di ETIFOR, spin-off dell'Università di Padova, per iniziare a riflettere sull'importanza dell'ospitalità extra-alberghiera, per capire come e se può offrire un futuro per un luogo come la Valbelluna. Si parlerà di dati, opportunità, rischi ed esempi di best practices.
Seguirà, poi, l'intervento della Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi inerente all'opportunità di bandi per la ricettività turistica, nonché un approfondimento sulla strategia del marchio Dolomiti Bellunesi.
Si concluderà con la presentazione del progetto PRIMAVERA CASA con i risultati otteuti finora e quelli futuri e con la visione e spiegazione della nuova guida da parte del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.